/website/portalmedia/2017-09/guida-turistica1.jpg  

Annunziata Bruno Guida e Accompagnatrice Turistica

Mi chiamo Annunziata Bruno, sono Guida Turistica specializzata per la Provincia di Cosenza dal 2015, Accompagnatrice Turistica con patentino dal 2003 e negli ultimi 10 anni sono stata Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Tour Operator incoming in Calabria. Ho conseguito all'IUO di Napoli la mia Laurea in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo storico culturale subito dopo essermi diplomata come Perito per il Turismo. Ho completato la formazione con un Master in Management del Turismo e molta iniziativa personale e curiosità. Parlo fluentemente Inglese e Spagnolo. Come guida turistica opero prevalentemente nella Provincia di Cosenza e nello specifico nell'area in cui sono nata, la Riviera dei Cedri nell'Alto Tirreno Cosentino a ridosso del Parco Nazionale del Pollino. I luoghi oggetto delle mie visite sono i centri storici della Riviera dei Cedri, le sue due Isole, le torri costiere, le piantagioni di cedro e le coltivazioni di peperoncino, per citarne alcuni. Mi piace parlare alla gente, raccontare i luoghi e far notare piccoli particolari, riesco a tenere alta l'attenzione di chi mi segue durante le visite guidate, faccio parte dei luoghi che racconto e cerco di trasmettere il tutto suscitando la curiosità di chi mi ascolta. Storia, arte, religione, cultura gastronomica e tradizioni popolari insieme alle curiosità dei luoghi che visito sono gli ingredienti delle mie visite guidate. Lavoro con gruppi di vario genere, senior, adulti e studenti, sia italiani che stranieri (Americani e Norvegesi per lo più) ho al mio attivo numerose visite guidate Didattiche nella Riviera dei Cedri rivolte alle scolaresche come esperienzediclasse.it tra cui "Il Viaggio alla Scoperta del Peperoncino" in esclusiva con l’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante. Lavoro da qualche anno con disabili visivi per i quali ho organizzato come agente di viaggio diverse vacanze corredate da Visite guidate Sensoriali che ho sviluppato e condotto in prima persona.

 
+39 3336846121


Antonella Palermo

Ho conseguito l’abilitazione di guida turistica nell’anno 2016. Svolgo la mia attività, anche in lingua inglese e spagnola, nella provincia di Crotone. In particolare i siti in cui sono specializzata sono i seguenti:

- Comune di Crotone: museo archeologico nazionale, centro storico, castello di Caro V, museo e parco archeologico di Capo Colonna, museo e parco di Pitagora;

- Comune di Isola Capo Rizzuto: castello aragonese di Le Castella;

- Comune di Santa Severina: castello, museo diocesano, cattedrale, battistero.



Antonella Soluri



ANTONIETTA PITASI

Esercita la professione di guida turistica dal 2002, anno nel quale ha conseguito l'abilitazione. I suoi molteplici interessi, uniti ad anni di esperienza, le consentono di offrire servizi di qualità usando un linguaggio adeguato ad ogni tipo di pubblico. Ha prestato per diversi anni la sua opera all'interno del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria come guida turistica. Da sempre attiva per la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico e culturale della regione. E' socio fondatore dell'Associazione Guide Turistiche della Calabria AGTC. E' iscritta alla ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche di cui condivide i valori e gli impegni nel documento sulla deontologia professionale. La propria ambizione è di fornire, seguendo le differenti esigenze dei clienti, servizi di qualità, personalizzati e professionali, sfruttando al massimo l'esperienza accumulata negli anni, la passione, nonché la profonda conoscenza del territorio e della realtà locale. Residenza: Reggio Calabria Tel./(Fax): +390965672083 Cell.: +393203736206 E-Mail: antonietta@guidareggiocalabria.it Lingue: italiano Abilitazione: Reggio Calabria e provincia Competenze territoriali: Reggio Calabria e provincia, oltre Tropea - Pizzo - Serra San Bruno - Paola- Crotone -Capo Colonna -Le Castella –Santa Severina Sito web: www.guidareggiocalabria.it www.guidaturisticacalabria.it



Beatrice Rosaria Marano

Non chiedetemi cosa c'è di più bello nella mia terra, non chiedetemelo perché l'amo. Amo l'arte, amo la storia, amo la mia terra. Sono laureata in Scienze giuridiche e vivo a Catanzaro, in Calabria, a Sud del Sud. Faccio la guida turistica per passione e per sfida. Si, una sfida. Perché? Perché, in questa terra lontana, vivere di turismo e di cultura è una scommessa difficile da vincere. Mi piace raccontare la mia Calabria, una terra difficile, aspra, ma di profonda bellezza. Vi propongo un viaggio nella natura selvaggia e nei borghi desolati. Vi invito a scoprire l'arte e la storia in luoghi lontani. La Calabria è una scoperta, terra di passaggio di popoli e protesa verso l'oriente. Ogni angolo è ricco di storia, di vestigia del passato ma, in Calabria, la storia e l'arte non si palesano al visitatore, vogliono essere cercate, trovate come preziosi tesori celati. Le incontaminate montagne della Sila, dominate dal silenzio; le aree archeologiche a pochi passi dal mare, testimonianza della Magna Graecia; i piccoli musei ricchi di preziosissimi reperti millenari. I borghi, piccoli presepi inerpicati sulle montagne, luoghi in cui il tempo pare essersi fermato, luoghi popolati solo da fantasmi del passato e luoghi in cui ancora oggi vivono antiche tradizioni artigiane. L'arte, il suo più caro figlio, Mattia Preti, le sue opere nelle chiese del paese natio. Il sentimento religioso ed i luoghi dello spirito, le Serre, Paola. Le spiagge bianche e le coste, ampie e scoscese, i panorami mozzafiato e la luce, la luce che qui ha una forza dirompente e ammaliatrice. Lasciatevi guidare alla scoperta della terra fra i mari.



Bruna Zampaglione

Sono guida abilitata della Regione Calabria dal 2002 e in tutti questi anni ho accompagnato migliaia di turisti, italiani e stranieri, nella scoperta della nostra affascinante regione. Il mio obiettivo è che i nostri ospiti, al momento di dirci arrivederci, vadano via arricchiti, che si siano stupiti ammirando le nostre straordinarie bellezze naturali, che abbiano compreso la nostra antica e complessa cultura e le tradizioni, che abbiano apprezzato la nostra enogastronomia, che conservino un buon ricordo della nostra accoglienza e professionalità. Per fare tutto questo sono supportata da una solida preparazione storico-artistica, da una formazione altamente specializzata e da una continua attività di studio e di aggiornamento. L’esperienza e le lunghe permanenze all’estero mi hanno insegnato inoltre a calibrare i miei interventi secondo le esigenze, la formazione culturale e gli interessi dei miei interlocutori, affinché la visita guidata non rimanga solo una sterile lezioncina ma un’esperienza coinvolgente, formativa e appassionante che lasci la consapevolezza di avere imparato qualcosa di nuovo ma soprattutto la voglia di proseguire nella scoperta di una terra ancora per molti aspetti poco conosciuta.

 
3475767255


Caterina Malfarà Sacchini

Sono una calabrese doc che ama profondamente il suo territorio. Da anni cerco di promuoverlo e valorizzarlo svolgendo con competenza ed entusiasmo la professione di Guida e Accompagnatrice turistica. Esercito in italiano, inglese e francese su tutto il territorio regionale.



Francesco Sallorenzo

Un viaggio "lento e attento" nelle terre del Pollino e nei borghi di Calabria è la mia proposta. Condividere l’entusiasmo e le mie conoscenze su questa splendida terra di Calabria rende questo lavoro unico e irripetibile. Guidarvi per me significa favorire la comprensione di un universo fatto di paesaggi unici, di feste, di particolari riti e tradizioni che nei secoli hanno dato vita a valori irrinunciabili, oggi più che mai necessari alla sostenibilità del nostro futuro. Sono inoltre appassionato di fotografia e di musica etnica, interessi questi, che sono diventati nel tempo strumenti che aiutano a “scoprire” e a “sentire” ciò che solitamente non si vede e non si ascolta. Convinto sostenitore della tutela ambientale e culturale, sono iscritto ad alcune associazioni ambientaliste come il WWF, CAI, Gruppo Archeologico del Pollino - Associato AGTC, Associazione Guide Turistiche della Calabria e Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino, consapevole che l’associazionismo sia strumento attivo per la divulgazione di valori e per la difesa del territorio.



Liane Scherf

Molto abbreviato: vengo da Kronberg im Taunus, Germania, vivo dal 1991 in Italia. Sono guida turistica, ufficialmente autorizzata con specializzazione Calabria. Sono anche direttore tecnico di agenzia di Viaggio e Tour Operator. Parlo tedesco, inglese, italiano, e francese. Dalla mia abilitazione ho guidato un grande numero di gruppi di diverse nazioni attraverso la Calabria.

Mi chiamo Liane Scherf, sono tedesca e vivo dal 1991 tra Roma e Vibo Valentia. Accompagno persone singole e gruppi di persone alla scoperta della Calabria con tutte le sue attrazioni archeologiche, storiche, religiose, urbanistiche, culinarie e i tanti prodotti locali e la sorprendente bellezza botanica e paesaggistica. Mi sono abilitata presso la Regione Calabria - Assessorato per il Turismo, Dipartimento n° 5 – Attività Produttive Regionale di Catanzaro e sono inclusa nell'elenco delle guide turistiche abilitate. Sono iscritta nell'elenco delle guide turistiche della Provincia di Vibo Valentia e in possesso del relativo tesserino. Lavoro attivamente come guida da oltre 15 anni e ho accumulato una grande esperienza anche grazie alla mia preparazione linguistica (tedesco, inglese, italiano, francese) che mi ha permesso di accogliere gruppi di varie nazionalità e di prestare la mia opera a diversi T.O. regionali, nazionali ed esteri. Lavoro con gruppi di tutte le età e tutti i diversi target d'interesse dagli studenti ai Senior, dagli Studienreisen ai gruppi religiosi o i gruppi misti con interesse non specifico, ma comunque visitatori curiosi di sapere e di conoscere. Il mio obiettivo è quello di svegliare l'attenzione e la curiosità di tutti i partecipanti nello scoprire le attrazioni, i paesaggi o monumenti della Calabria, per poi renderli "vivi" raccontando gli avvenimenti ad essa legata.

 
+393339237602


Maria Adore

Maria Adore vive a Reggio Calabria, diplomata presso il Liceo Artistico "Mattia Preti", da sempre appassionata e interessata alla storia dell’arte, all’archeologia, al restauro e al settore turistico. Dal 2004 è iscritta presso l’albo regionale delle guide turistiche, ha frequentato diversi corsi di qualifica professionale, convegni e seminari nel settore, ricevendo le relative attestazioni. Ha lavorato presso l’APACO come direttore responsabile del corso di promotore finanziario, presso l’APT come responsabile di gruppo turistico. Animatrice presso diverse Cooperative sociali convenzionate dal Comune di Reggio Calabria, ha svolto attività di promozione turistica per la città di Reggio Calabria a Torino durante le Olimpiadi invernali, ha lavorato per la Società Kore S.r.l. come guida turistica presso il "Museo della Magna Grecia" di Reggio Calabria. Ultimamente si è anche occupata di attività nel settore della Pesca-turismo, escursioni in barca sulla Costa Viola. Le esperienze maturate per motivi di studio e di lavoro hanno sviluppato capacità di vivere in ambienti multiculturali e contemporaneamente quelle di comunicare e di interagire con soggetti di etnie diverse.



MIMMO MAZZITELLI

Mi chiamo Mimmo Mazzitelli. Sono Guida turistica abilitata dal 2002 con esami della Regione Calabria. Ho frequentato una scuola per il turismo a Tropea e poi studiato a Messina. Ho vissuto a Londra, Colonia, e Nizza, per studiare le lingue dei rispettivi paesi. Ho trascorso un anno in Toscana per espletare il servizio civile. Per cui guido anche gruppi di scolaresche o persone con disabilità. Lavoro nel settore del turismo dal 1988. Con esperienze anche nel settore ricettivo o della ristorazione. Dal 1995 lavoro come Guida turistica ed escursionistica in Calabria, ma ho anche discreta conoscenza di tutto il Sud Italia, Isole Eolie comprese. Ho competenze di organizzazione itinerari a scopo culturale-artistico, religioso o naturalistico, in quanto posseggo anche l'abilitazione di direttore di Agenzia di Viaggi. Le lingue parlate fluentemente sono: italiano, tedesco, inglese e francese. Organizzo viaggi culturali in tutta la Calabria. Siti archeologici di Sibari, Locri, Capo Colonna, Scolacium, ecc. I borghi antichi di Gerace, Stilo, Serra San Bruno, Altomonte, Rossano, Santa Severina, Scilla, Pentedattilo, Morano Calabro, ecc. I centri di: Cosenza, Tropea, Pizzo Calabro, Reggio di Calabria con il Museo archeologico nazionale della magna Grecia (Bronzi di Riace), Vibo Valentia, Crotone, ecc. Organizzo e guido gruppi di escursionisti, tra le coste del Mar Tirreno o lo Ionio, e sulle montagne dell'Aspromonte, Serre, Sila, Pollino. Con conoscenza anche della ricca vegetazione Mediterranea. Lavoro ed ho lavorato con diversi Tour Operators italiani e stranieri. Sono inoltre presente sulle guide in lingua tedesca per la regione Calabria.



Paola Vazzana

Paola Vazzana si è laureata con lode in Scienze del Turismo presso l’Università degli Studi di Messina e ha approfondito il suo percorso di studi in Gestione dei Beni Architettonici, Archeologici e Ambientali presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Ha partecipato nel 2000 a campagne di scavo archeologico condotte dalla Soprintendenza Archeologica della Calabria in contrada Scinà a Palmi e nel 2001 è stata stagista presso il CE.RE.RE., Centro Regionale per il Recupero dei Centri Storici Calabresi. Nel 2002 ha lavorato in qualità di assistente di biblioteca presso la biblioteca universitaria della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Numerosissimi i seminari e i convegni a cui ha partecipato e che le hanno consentito di specializzarsi nel settore del Turismo Culturale. È guida turistica abilitata regolarmente iscritta al relativo elenco professionale dal 2002. Parla italiano, inglese e francese. È socio fondatore e responsabile per la provincia di Reggio Calabria dell'Associazione Guide Turistiche della Calabria (AGTC).





IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE