/website/portalmedia/2017-02/reggio-calabria-porto-gallery1.jpg  

PORTO DI REGGIO CALABRIA

Il porto di Reggio Calabria costituisce, insieme a quello di Villa S.Giovanni, un importante nodo marittimo per i collegamenti con la Sicilia, garantendo servizi di linea con Messina e le isole Eolie. Lungo la direttrice Reggio Calabria-Messina il traffico passeggeri è svolto essenzialmente da mezzi veloci Bluvia (R.F.I.), mentre il trasporto di veicoli gommati commerciali è garantito da traghetti privati della società Meridiano Lines. I collegamenti con le isole Eolie, destinati soltanto al traffico passeggeri, sono svolti mediante linee private di aliscafi della società Ustica Lines. Il porto sarà interessato a breve da un servizio di metropolitana del mare per il trasporto veloce di passeggeri tra le città dello Stretto (Messina, Reggio Calabria e Villa S.Giovanni), affidato al Consorzio Metromare dello Stretto, costituito dalle società R.F.I. e Ustica Lines. Nel porto reggino sono inoltre attivi collegamenti bisettimanali con l'isola di Malta, svolti dalla società Ma.Re.Si. Shipping mediante traghetti adibiti al trasporto di persone e veicoli gommati (commerciali e non). Il porto di Reggio Calabria non ha soltanto funzione di servizio passeggeri e commerciale, ma anche funzione diportistica; nell'area portuale è infatti presenti una darsena turistica riservata al diporto, con 48 posti barca. L'area portuale è dotata di collegamenti diretti con la rete stradale ed autostradale (svincolo diretto con l'autostrada A3) e presenta, al suo interno, un terminal ferroviario non più operativo. Il porto di Reggio Calabria è costituito da un bacino artificiale protetto a ponente da un molo con direzione N-S completamente banchinato. Nella zona NE dell'imboccatura vi è una darsena turistica riservata al diporto.

Accesso: La manovra di entrata ed uscita dal porto deve essere eseguita tenendo conto dell'eventuale corrente, delle navi FF. SS. e degli aliscafi in servizio sulla linea Messina-Reggio Calabria e viceversa.

Servizi e attrezzature: Distributore di benzina e gasolio in banchina di levante (h. 06/21) - prese acqua ed energia elettrica – illuminazione banchine - gru da 5 a 50 t - riparazione motori - riparazioni elettriche - guardianaggio - ormeggiatori - servizio antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - docce - cabina telefonica.

 

Tipologia: Porto Industriale / Commerciale


Orario: continuo


Fondo marino: fangoso


Fondale: in banchina da 4 a 7 m


Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo)


Posti barca: 47 + 10 riservati al transito


Lunghezza massima: 13 m e oltre


Venti: tramontana, maestro (creano risacca alle banchine Margottini, Levante e nella Darsena)


Ridosso: scirocco e libeccio


 




 


 



meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 


LASCIATI GUIDARE