/website/portalmedia/2017-02/crotone-portonuovo-gallery1.jpg  

PORTO NUOVO DI CROTONE

Il porto di Crotone è costituito da due bacini distinti, non comunicanti tra di loro. Il principale, situato nella zona nord della città, è denominato Porto Nuovo.

Il Porto Nuovo (con fondali dai sei a dodici metri) presenta un'imboccatura ben protetta da tutti i venti ed è adibito al traffico commerciale. Sono assicurati i servizi portuali di pilotaggio, rimorchio ed ormeggio. Al largo sono collocate piattaforme per la produzione di idrocarburi, collegate tra loro e la costa da condotte sottomarine. I traffici che interessano il porto sono dovuti per il 35% a navigazione internazionale e per il 65% a navigazione di cabotaggio. La movimentazione del porto riguarda sia prodotti industriali sia prodotti commerciali; l'attività prevalente è comunque legata al traffico di cereali. Nel corso degli ultimi anni, il trend dei traffici merci afferenti il porto ha subito un decremento: ciò trova la sua motivazione principale nella cessazione di alcune importanti realtà produttive operanti nella vicina area industriale. L'accesso al porto avviene sia dalla SS 106 Jonica, sia dalla SS 107 Situato a Nord della città, è principalmente adibito al traffico commerciale e, su autorizzazione dell'Autorità Marittima, anche al diporto.

Pericoli: Talvolta si stabilisce nebbia così fitta che la costa è visibile solo a poche centinaia di metri.

Accesso: Contattare l'Autorità Marittima sul canale 16 vhf

Servizi e attrezzature: Distributore di gasolio in banchina (h. 08/17) - acquaiolo- illuminazione banchine - scivolo - gru mobile – rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio - riparazione vele - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizio antincendio - ritiro rifiuti – servizio meteo - rifornimento alimentare - rivendita ghiaccio - parcheggio auto - cabina telefonica.

 

Tipologia: industriale / commerciale


Orario: continuo


Fondo marino: fango, sabbia


Fondale: in entrata 10 m; in banchina da 3 a 9,50 m


Radio: Vhf canale 16 (continuo)


Venti: d'inverno soffiano generalmente la tramontana (particolarmente violenta) ed i venti del I e II quadrante. In primavera prevalgono i venti del I quadrante; tramontana e scirocco generano forti correnti al largo del porto.


Traversia: tramontana e maestrale


Ridosso: libeccio


 




 


 



meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 


LASCIATI GUIDARE