/website/portalmedia/2017-02/Amantea-porto-gallery1.jpg  

PORTO DI AMANTEA

Il porto turistico di Amantea è ubicato in località Campora San Giovanni; è adiacente alla Strada Statale n. 18 Tirrena Inferiore, alla quale è collegato mediante un idoneo raccordo ed uno svincolo sfalsato. Il porticciolo di Amantea è costituito da un molo di sopraflutto curvilineo orientato per SW e per S e da un molo di sottoflutto che dalla costa si protende verso W; nel suo interno ci sono tre pontili galleggianti. Entrando in porto a dritta si apre una piccola darsena banchinata.

Pericoli: Insabbiamento imboccatura: il fenomeno è più accentuato vicino al fanale verde. Verificare i fondali in funzione del pescaggio della propria imbarcazione.

Accesso: L'imboccatura è rivolta a sud e ha fondali di 5 m. Le unità che utilizzano lo specchio acqueo dovranno adottare tutte le precauzioni possibili sia in entrata sia in uscita a causa dell'insabbiamento nei pressi dell'imboccatura.

Divieti: Balneazione, pesca; nei pressi di Amantea è stata istituita, in via sperimentale per tre anni, un'area marina protetta chiamata "Area prospiciente Amantea". Nella zona è vietata la pesca del novellame di qualsiasi specie e la pesca a strascico.

Servizi e attrezzature: Prese per acqua ed energia - illuminazione banchine - scivolo - gru da 25 t - rimessaggio all'aperto – riparazioni motori - riparazioni elettriche - ormeggiatori – guardianaggio - servizio antincendio - servizi igienici e docce - ritiro rifiuti - cabina telefonica.

 

Tipologia: Turistico/peschereccio


Orario: continuo


Fondo marino: sabbioso


Fondale: In banchina da 2,5 a 4 m


Radio: Vhf canale 16


Posti barca: 283 di cui 20 per il transito


Lunghezza massima: 15 m (pescaggio max 2,7 m)


Venti: maestrale Traversia: 175°-330° (II, III, e IV quadrante)


Ridosso: 195°-315° (III e IV quadrante)


 




 


 



meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 


LASCIATI GUIDARE