/website/portalmedia/2017-03/gole-raganello-alte-4.jpg  

civita, cs

Canyoning

Il canyoning è uno sport acquatico che consiste nella discesa di strette gole percorse da corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata d'acqua. A differenza di altri sport acquatici si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa.

Un percorso di canyoning si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. È quindi impossibile la progressione a ritroso. L'uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.

In Calabria, tra i percorsi più suggestivi, abbiamo senza dubbio il canyoning nelle gole del Raganello. Si parte dalla piazza principale di Civita, si prosegue passando dalla chiesa, e si percorre la strada che porta direttamente al Ponte del Diavolo. Il percorso proposto prevede di percorrere il torrente a piedi, affrontando tuffi, salti e calate su corda sotto fresche cascate. Le gole del Raganello si caratterizzano per la presenza di tratti in cui le pareti di roccia sono molto vicine l'un l'altra, a formare delle vere e proprie strettoie. Non mancano tratti in cui si dovrà nuotare contro corrente per superare pozze d’acqua cristallina, oltre a scenari naturalistici incantevoli. I partecipanti dovranno pertanto essere sufficientemente allenati per l’attività e muniti di abbigliamento ed attrezzatura idonei: scarponi da trekking o, in mancanza, da tennis con suola di buona qualità; costume da bagno; pantaloncino corto; casco speleo o alpinistico ed eventuale imbrago dotato di discensore, saranno forniti dall’organizzatore.



 


Per informazioni:

Polisportiva Pro Loco Civita

Via San Leonardo N.4

87010 CIVITA (CS)

E-Mail consulenzamediazione@gmail.com

Tel. 333.2904534

 

 



mappa-header.png
MAPPA
CHE ESPERIENZA CERCHI?





 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.




GUIDA