/website/portalmedia/2019-09/SFONDO10.jpg  

FESTIVAL LEGGERE E SCRIVERE

Data/Ora: dal 15/10/2019 ore 20.00, al 19/10/2019
15/10/2019

Quella che si svolgerà tra il 15 e il 19 ottobre prossimi a Vibo Valentia sarà per il Festival Leggere & Scrivere l’ottava edizione di una storia bellissima; il progetto è ormai una realtà consolidata nel panorama dei festival letterari nazionali e può vantare ormai una sua identità riconoscibile, un valore riconosciuto e una stima trasversale da parte di addetti ai lavori e visitatori.
Gli amanti della cultura a 360° avranno la possibilità di vivere cinque giorni intensi – fino a sabato 19 ottobre – tra dibattiti, mostre, workshop e molto altro ancora. Il format è consolidato: la letteratura è la regina, ma si spazia tra diverse discipline, dalla scienza alla musica, dal teatro al cinema, dalla tv ai new media. Occhio puntato anche sull’attualità, sui grandi temi che scuotono i nostri tempi. Insomma, grazie al Festival Leggere &Scrivere, Vibo Valentia e la Calabria diventano ancora una volta il punto di incontro di parole, idee, suoni, suggestioni e riflessioni.
L’idea di promuovere la lettura riducendo al massimo le distanze tra autori e lettori si è rivelata felice e la partecipazione sempre più attiva della comunità intellettuale calabrese è una delle migliori dimostrazioni di questo successo: che è un successo di numeri e di risultati.
A poche settimane dall’apertura delle porte di Palazzo Gagliardi, sede della manifestazione, cresce l’attesa per conoscere gli ospiti che saliranno sul palco. Cominciamo, quindi, a fare qualche nome: l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano sarà uno dei protagonisti della rassegna. Ed ancora scrittori, studiosi, critici letterari: è il caso di Valerio Massimo Manfredi, Piero Dorfles, Paolo Borrometi, Aisha Cerami. Scorrendo le pagine del programma spuntano i nomi di Nadia Terranova, finalista allo Strega 2019, Emanuele Trevi, Giuseppe Culicchia, Antonio Padellaro, Cristina Parodi, passando per l’attore Sergio Vespertino e il cantautore e musicista Riccardo Sinigallia. Vi sarà anche un recital del celeberrimo baritono Lucio Gallo accompagnato da Antonia Comito.
“Questo è solo un assaggio – ricordano i direttori artistici Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano - stiamo lavorando con la nostra squadra a pieno ritmo per garantire un programma ricco di proposte, capace di rispondere alle domande e alle aspettative del nostro pubblico. Le sorprese non mancheranno: vi aspettiamo tutti al festival”.

(dalla pagina FB del Festival)

 

www.festivaleggerescrivere.it/

FB.com/LeggereScrivereViboValentia/



 

CHE ESPERIENZA CERCHI?





 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.




GUIDA