/website/portalmedia/2019-09/SFONDO.jpg  

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL 2019

Data/Ora: dal 12/08/2019 ore 19.15, al 24/08/2019
12/08/2019

Il jazz euroasiatico e alcune grandi stelle del firmamento jazzistico internazionale saranno i principali protagonisti della sessione di agosto della XXXIX edizione del Roccella Jazz Festival.
Sarà articolata in più sezioni e si svolgerà dal 12 al 24 agosto nelle tradizionali location del Festival (Porto delle Grazie, Largo Colonne Rita Levi Montalcini Teatro al Castello, Ex Convento dei Minimi e Palazzo Carafa). A completamento delle attività di agosto ci sarà anche la seconda edizione del Roccella Jazz Campus, con una programmazione ricca di master class (tenute da alcune star presenti al Festival), workshop, installazioni multimediali, seminari e mostre.
Saranno più di un centinaio i musicisti coinvolti e molto più della metà arriverà dall’estero (Cina, Stati Uniti, Serbia, Macedonia del Nord, Romania, Bulgaria, Albania, Inghilterra, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Grecia, Scozia, Belgio) a conferma del carattere internazionale del Festival.
Molte le prime assolute prime assolute (8) e le prime nazionali (4) su un totale di 16 concerti programmati nelle location principali. Sarà il jazz balcanico a dominare la scena del Jamming Around, la tradizionale sezione del Festival che si tiene al Porto delle Grazie e Largo Colonne Rita Levi Montalcini.
Protagonisti i maggiori musicisti di jazz della penisola balcanica e alcuni gruppi italiani che si richiamano alle culture musicali tipiche di quest’area. Anche quest’anno, infatti, il programma sarà sviluppato sul tema della “Rosa dei venti” e, dopo il Sud e l’Ovest, si andrà verso est. La scelta dei musicisti provenienti dall’Eurasia è il risultato del rapporto di collaborazione avviato con il Balkan Jazz Showcase di Tirana, che anche quest’anno ha avuto Roccella Jazz come partner. Si tratta di prime assolute per l’Italia e sarà un programma ai confini del jazz perché questo genere solo da poco tempo ha attecchito in molti paesi di quest’area (in alcuni era addirittura proibito e chi lo praticava era perseguitato e anche ucciso).
Le formazioni presenti rappresentano il top della musica balcanica improvvisata e saranno guidate da leader come Saso Poposvski, Sorin Zlat, Dimitar Liolev, Stijepko Gut e Gent Rushi, tutti musicisti di primissimo livello.

www.RoccellaJazz.org/

FB.com/Roccella-Jazz-Festival

Programma 2019




 


meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



IL TUO VIAGGIO PERFETTO