/website/portalmedia/2019-07/SFONDO16.jpg  

LA GUARIMBA - INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Data/Ora: dal 07/08/2019 ore 16.59, al 11/08/2019
07/08/2019

 

Guarimba è una parola che per gli indios venezuelani significa “posto sicuro”.
La Guarimba è un festival di cinema e una associazione culturale con sede legale in Calabria, la terra dove tutto è possibile, con l’obiettivo di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema.
Ci occupiamo principalmente di cinema ed illustrazione e usiamo la cultura come un veicolo per promuovere valori di democrazia partecipativa, integrazione e accessibilità.

Il piccolo festival di cinema organizzato nel paese di Nonna Saveria, nato da una chiacchierata tra quattro ventenni in un bar di Madrid, è arrivato alla settima edizione.
Quest’anno torniamo cresciuti e pieni di novità, confermando la nostra identità e il nostro obiettivo di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema.
Siamo riusciti a creare una Media Partnership a livello nazionale con RAI 4e RAI Cinema; a contare sul sostegno di enti come l’Ambasciata degli StatiUniti, l’Ambasciata dell’Ungheria, l’Ambasciata dellaGermania, l’Ambasciata del Canada e la Rappresentanza Generale del Governo delle Fiandre in Italia; ad intercettare sponsor nazionali e internazionali, come MINI Italia, G–Technology e Klean Kanteen; a confermare sponsorizzazioni locali che da anni investono nel nostro progetto, aiutandoci a valorizzare il territorio, come le aziende FichiMarano, Grafiche Calabria e Conad Campora San Giovanni; ad avere il sostegno della Regione Calabria e del MIBAC.
Con i nostri partner locali e regionali cerchiamo di creare una rete che possa diventare parte del tessuto sociale del territorio. Inoltre, quest’anno siamo diventati membri della Short Film Conference, organizzazione per la promozione del cortometraggio.

Il Progetto CAMBUR non ci ha solo aiutato a eliminare l’uso della plastica monouso, ma si è dimostrato economicamente vincente. Infatti, sono tante le aziende che ci sostengono quest’anno nel tentativo di ridurre il nostro impatto ambientale, come l’associazione internazionale Parley, con cui puliremo la spiaggia di Amantea, coinvolgendo tutto il paese e i nostri ospiti.

Sono 163 i cortometraggi che fanno parte del programma ufficiale, divisi nelle diverse categorie in competizione: Fiction, Documentario, Animazione, Videoclip, Sperimentale, il programma La Grotta dei Piccoli(realizzata in collaborazione con UNICEF Italia); e i tre programmi fuori concorso: Karmala, Americania e MigrArti.
Le nazioni rappresentate sono 44, provenienti da tutti i continenti, e propongono agli spettatori un mosaico di visioni, inquietudini, critiche, immaginari e ossessioni di nuove voci o artisti affermati.
Il nostro programma è arricchito da conferenze tematiche di rilevanza per l’industria cinematografica emergente, una buona occasione per il pubblico di conoscere realtà interessanti attraverso le esperienze di professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
La proposta musicale è inaugurata come ogni anno dall’Orchestra di FiatiMediterranea Città di Amantea, prosegue con il concerto del lametino N.A.I.P. in collaborazione con il Color Fest e si conclude con l’afro pop di Abass Ndiaye, musicista senegalese che arriva per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con Karmala Cultura.
 

https://www.laguarimba.com/it/
FB.com/laguarimbafilmfestival
Programma.pdf

 




 


meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



IL TUO VIAGGIO PERFETTO