/website/portalmedia/2019-07/SFONDO2.jpg  

IL BORGO INCANTATO - L'ARTE DI STRADA NEI VICOLI

Data/Ora: dal 26/07/2019 ore 20.00, al 28/07/2019
26/07/2019

“Il Borgo Incantato - L’arte di strada nei vicoli” è una rassegna internazionale di arte di strada che si svolge ogni estate nel mese di Luglio nella pittoresca città di Gerace, in provincia di Reggio Calabria. La manifestazione, nata nel 1999, è animata dalla presenza di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, che nelle giornate del 26/27/28 Luglio alternano le loro esibizioni nelle piazze e per le vie del centro storico della città. La chiave di successo del Festival è legata all’utilizzo dell’arte di strada come mezzo per promuovere il patrimonio culturale del centro storico che ben si presta ad offrire ai suoi visitatori uno scenario suggestivo e magico. L’evento oltre a promuovere la creatività e la bellezza del proprio patrimonio artistico, punta alla diffusione delle proprie tradizioni anche attraverso la cucina. Infatti è possibile per tutta la durata dei tre giorni degustare i prodotti tipici del nostro territorio grazie alla presenza di punti di ristoro allestiti per l’occasione dai cittadini di Gerace.

Il Comune di Gerace è uno dei centri storici tra i più conservati ed attrattivi ai fini turistici e culturali della Regione Calabria.

La città conserva un patrimonio storico-artistico ed architettonico tra i più rilevanti del sud Italia.

Scavato nella roccia, su una collina prospiciente il mar Ionio, Gerace è un dedalo di vicoli che ricama un paesaggio dove cultura e natura scivolano l’una nell’altra.

“Il Borgo Incanto: L’arte di strada nei vicoli” prefigge come obiettivo prioritario d’implementare il processo di valorizzazione turistica della città di Gerace attraverso l’organizzazione di un evento di rilevanza nazionale ed internazionale, che già si ripete ogni anno con notevole successo di pubblico dal 1999, in grado di attrarre numeri significativi di pubblico nonché generare un legame tra creatività artistica, spazi urbani, patrimonio culturale e comunità locale.

L’iniziativa mira ad avvicinare, tramite l’arte e lo spettacolo, il pubblico, i turisti e i visitatori, alla riscoperta del patrimonio culturale del centro storico.

La città, oltre a conservare un rilevante patrimonio storico culturale materiale, racchiude notevoli testimonianze di un patrimonio culturale immateriale fatto di “saperi e sapori” e di tradizioni che se non adeguatamente, riscoperte, conservati e valorizzati rischiano di essere abbandonate e dimenticate. Il Festival intende unire, in un mix che dimostra ormai da diciassette anni di destare un interesse sempre crescente per i turisti ed i visitatori, storia, monumenti, arte di strada, gastronomia e tradizioni. La manifestazione, giunta ormai alla 18° edizione, viene realizzata ogni anno nel mese di Luglio, nelle date del 26-27-28. Per la prima volta nel 2017 l’evento ha previsto la realizzazione di una edizione invernale, “Il Borgo Incanto: L’arte di strada nei vicoli - Winter Edition”, il 22 e il 23 Dicembre.

L’evento vedrà l’esibizione di 25 gruppi di artisti lungo le vie, le piazze, gli atrii e i cortili dei palazzi del centro storico.

Ogni artista ripeterà lo spettacolo per tre volte ogni sera. Il visitatore sarà accompagnato dalle luci delle fiaccole lungo l’itinerario del festival che si snoderà per le viuzze del centro storico in modo di favorire la visita di tutto il centro e del suo patrimonio architettonico, appositamente illuminato.

La cittadinanza, già coinvolta da anni nell’evento, organizzerà un itinerario enogastronomico di degustazione dei prodotti tipici dove i visitatori potranno assaggiare piatti della gastronomia locale nonché prodotti delle produzioni tipiche del luogo.

Il Borgo Incantato è un percorso unico attraverso una tavolozza di emozioni che con tutte le loro sfumature trasformano le notti momenti di grande incanto.

FB.com/borgoincantatogerace

www.borgoincantato.it




 


meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



IL TUO VIAGGIO PERFETTO