ZAGARISE

Zagarise è uno dei comuni della provincia di Catanzaro aderenti all'associazione nazionale Città dell'Olio, ente che si propone di tutelare, promuovere e valorizzare l'olio extravergine e il paesaggio olivicolo. Di ottima qualità è l'olio extravergine prodotto a Zagarise. Numerosi sono i frantoi attivi sul territorio alcuni dei quali producono olio biologico. Tra questi alcuni esportano il proprio prodotto anche all'estero. Il nobilissimo Padre predicatore Giovanni Fiore da Cropani, scrittore del primo '600, inizia a parlare di Zagarise nella sua famosa opera varia istorica: Della Calabria illustrata. Nella descrizione fu confutata soprattutto la tesi dello storico Grano, il quale datava la fondazione del primo nucleo di Zagarise verso la fine del secolo XIV da gente fuggita da Barbaro, borgo non lontano, dove in quel tempo infuriava un'epidemia di peste. In seguito alla terribile peste del 1413, che durò dieci mesi, la popolazione locale si vide costretta ad abbandonare ogni cosa e portarsi verso luoghi più salubri; fu così che, come asserisce lo scrittore di Cropani, la gente fuggita da Barbaro andò ad ingrandire e non a formare la popolazione delle altre due terre vicine, Zagarise e Cropani, che in quel tempo esistevano già. Di Barbaro oggi non rimangono che pochi resti, qualche cumulo di pietre, qualche rudere di semplice abitazione; osservando il luogo è facile notare come quell'antico popolo ebbe grande accortezza nel sceglierlo come dimora; esso è infatti posto a valle di Sersale e a Sud Est di Zagarise, gode di una invidiabile posizione di difesa, sia per le alture che lo proteggono alle spalle, sia per le profonde, stupende vallate che scendono verso il mare. Ritornando a Zagarise, fondata intorno all'anno 1000, si può affermare che molte furono le dominazioni, invasioni e angherie che la popolazione di quel luogo dovette sopportare a iniziare dal secolo XII, tempo in cui molto probabilmente Zagarise fu feudo del normanno Ugo Falloch, per arrivare al secolo XIX quando il territorio passò dalla signoria dei Le Piane a quella dei De Dominicis.




 


Indirizzo Corso Garibaldi, 4
  88050 Zagarise (CZ)
Telefono 0961 937014
Fax 0961 937900
Sito web http://www.comune.zagarise.cz.it/
 

 

Zagarise è un paese essenzialmente agricolo della fascia collinare presilana, arroccato su uno sperone di roccia. Il suo borgo conserva scorci di notevole fascino, mentre tutt'intorno si estendono castagneti, boschi, paesaggi rurali, alcune meraviglie del Parco della Sila, come le cascate e i canyon delle Valli Cupe.

Del suo passato, conserva l'interessante chiesa di S. Maria Assunta, edificio di architettura gotica; rifatta dopo il sisma del 1783 e rimaneggiata in epoca successiva, presenta una bella facciata in granito bigio della Sila, di stile romanico-gotico, con ampio portale ogivale sormontato da rosone a traforo; è affiancata da torre campanaria quadrata di età rinascimentale. Interessante, a Zagarise, la chiesa del Ritiro, già dei Domenicani, con portale lapideo e nell'interno, un'arcata trionfale (sec. XVI-XVII). Nell'abitato si trovano resti di una torre cilindrica d'età rinascimentale (sec. XV).



meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 


LASCIATI GUIDARE