COSTA DEGLI ARANCI

La Costa degli Aranci corrisponde al tratto di costa ionica compreso tra il fiume Tacina a nord e il fiume Stilaro a sud, corrispondente al Golfo di Squillace ed è una delle maggiori realtà turistiche della Calabria.
Il territorio della Costa degli aranci si caratterizza per la presenza di bellezze naturalistiche e paesaggistiche che fanno da cornice a un incredibile patrimonio archeologico, storico ed etno-antropologico. Con località balneari tra le più suggestive e rinomate della Calabria come Caminia, Pietragrande e Copanello.
Il litorale è caratterizzato da lunghe spiagge basse dove si alternano sabbia e ghiaia, intervallate da picchi granitici che si tuffano nel mare creando grotte e anfratti sommersi.
La Costa degli Aranci comprende borghi medioevali in zona collinare che si affacciano maestosi sul mare e località marine caratterizzate dalla presenza di un mare cristallino, con lunghe spiagge di sabbia finissima.
L’interno del territorio è caratterizzato dalla presenza di promontori rocciosi che custodiscono ancora un tratto di natura incontaminata con meravigliose calette, alcune delle quali raggiungibili solo via mare, spiagge bianche, scogliere e grotte.

La bellezza naturale e paesaggistica della Costa degli Aranci fa da cornice al patrimonio archeologico dell'intero Golfo di Squillace, che a rinomate località balneari come Soverato, Caminia e Copanello, affianca anche testimonianze artistiche e monumentali dell'antico passato, come il borgo medievale della stessa Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium, dove si possono ammirare i resti di un’antica colonia romana e della monumentale Basilica di Santa Maria della Roccella, edificata nell'XI secolo dai normanni e ritenuta una delle maggiori chiese templari in Italia.

Soverato è uno dei centri turistici più famosi della Costa degli Aranci, tanto da essere definito La perla dello Ionio. La città si sviluppa in due zone: quella collinare, da cui si gode un meraviglioso panorama della Costa, e il nucleo antico della Soverato Vecchia, in cui è celata la storia di questa cittadina.
La parte che si sviluppa lungo la costa offre una spiaggia lunga qualche centinaio di metri, attrezzata con diversi servizi e costeggiata da un piacevole lungomare pedonale.

Copanello Lido è una delle più importanti stazioni balneari della Calabria, caratterizzata da un’ampia spiaggia dorata interrotta per un tratto dalla suggestiva scogliera sulla quale sorge il paese. Il mare è splendido con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per lunghe nuotate. A Copanello vale la pena visitare la famosa grotta di San Gregorio.

Tra Copanello e Caminia si trovano le famose Vasche di Cassiodoro, dalla sabbia bianchissima, utilizzate dagli antichi romani per l’allevamento delle murene. Da visitare la Torre del Palombaro, che si può raggiungere in barca o con le immersioni organizzate.

Caminia di Stalettì è una stupenda baia adagiata su un lembo di costa nota a livello internazionale per la sua particolare bellezza. Meta esclusiva per i tanti vacanzieri in cerca di luoghi mozzafiato e di spiagge dall'acqua cristallina, è uno dei luoghi più suggestivi della costa con la lunga spiaggia color avorio incastonata nella splendida scogliera di granito grigio.

Pietragrande, situata nel cuore della Costa degli Aranci, è tra i luoghi più rinomati in Italia e nel mondo per la sua bellezza, con scogliere e dirupi che si alternano sopra un mare cristallino e le numerose spiaggette, accessibili solo via mare, che sono vere e proprie oasi ambientali.

Badolato Marina è situata in una baia compresa tra il porto turistico e un piccolo promontorio naturale ricoperto di oleandri. A 240 metri sul livello del mare sorge Badolato, suggestivo borgo medievale con impianto bizantino e numerose chiese disposte a forma di croce latina tra vicoli caratteristici.
Le mura medievali erette nel XIII secolo e i resti del castello fortificato creano una cornice unica da cui ammirare uno splendido panorama sul mare.

mappa-header.png
MAPPA
CHE ESPERIENZA CERCHI?





 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.