/website/portalmedia/2017-05/mare-di-sellia-marina.jpg  

Sellia Marina (CZ)

Sul mare sventola Bandiera Blu

Sellia Marina si trova nel Golfo di Squillace, nel tratto di costa denominato Costa degli Aranci, ed è situata a pochi chilometri di distanza da Catanzaro, con alle spalle gli scenari montani della Sila Piccola.
Questo borgo un tempo si divideva in Sellia, situato a 560 metri sul livello del mare, e Sellia Marina, a poco più di 80 metri sul livello del mare, a ridosso della costa. Oggi Sellia e Sellia Marina sono due comuni autonomi.
 Sellia Marina è un rinomato centro balneare, insignito del prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu nel 2018 e nel 2019 per la trasparenza e pulizia del mare.
 
Una bella cornice di macchia mediterranea e pini, con i contrafforti della Sila da fondale, chiude il bel paesaggio costiero.
img
La spiaggia, composta da sabbia finissima, si estende per svariati chilometri ed è bagnata da un meraviglioso mare blu intenso.
 

Sellia ha una posizione invidiabile, visto che è possibile fare lunghe escursioni nei dintorni, dal trekking sulla Sila alla visita a Isola di Capo Rizzuto, vero paradiso terrestre. Per chi ama la montagna, la Sila Piccola offre numerosi percorsi con strade tortuose, che culminano nei 1765 metri del monte Gariglione, tra foreste e paesaggi montani di rara bellezza.


Sellia Marina offre ai turisti una movida molto intensa, soprattutto nei mesi estivi, grazie ai numerosi locali sul lungomare, che di sera si animano fino alle prime luci dell’alba.
Tra le curiosità legate al territorio ricordiamo che nel 2011 a Sellia Marina morì Vittorio De Seta, considerato il padre del cinema documentario italiano, che nell’ultimo scorcio della sua esistenza si era ritirato a vivere proprio da queste parti.

 
Sellia Marina
 

In località Feudo De Seta si possono visitare il Palazzo e la Cappella De Seta, mentre nella frazione La Petrizia è possibile ammirare la Villa dei Nobili. Spostandosi in frazione Uria è d’obbligo una visita alle Grotte di sabbia.
Sempre in località Feudo De Seta da rilevare la presenza del particolarissimo Museo Meridionale della Lambretta, dedicato al celebre marchio italiano, molto apprezzato dagli appassionati e dai collezionisti. All’interno il museo presenta numerosi esemplari di questo gioiellino made in Italy, molto in voga dagli anni Cinquanta in poi.

Non mancano, naturalmente, gli edifici religiosi, come la Cappella di Santa Rita in contrada Frasso, la Chiesa Stella Maris in località Chyubica e la Chiesetta del Santissimo Rosario in frazione Calabricata.
Su tutto il territorio di Sellia Marina ci sono resti di antichi ruderi e casali e di un acquedotto romano.


Come quasi tutti i paesi dell’entroterra calabrese, anche Sellia offre una serie di eventi e manifestazioni a carattere religioso che in pratica coprono tutto l’anno, a partire dalla Cunfrunta, riferimento evangelico che celebra la richiesta della Vergine Maria a S.Giovanni di cercare il Gesù risorto. Da citare la festa di S. Nicola di Bari, che vede la spettacolare processione con il santo protettore, accompagnato da quattro fedeli in giro per tutto il paese, adorno di coperte colorate e con icone esposte ovunque. Il giorno successivo si svolge un’apprezzatissima sagra di dolci locali.

 
Sellia Marina
 
Bandiera Blu

La spiaggia di Sellia Marina si estende per svariati chilometri ed è composta da sabbia finissima ed è bagnata da un meraviglioso mare blu intenso.
L’ampiezza della sua estensione la rendono particolarmente adatta agli amanti dello sport come beach volley e calcetto.
 La spiaggia è particolarmente apprezzata dai turisti per la natura incontaminata e selvaggia che la circonda, come la pineta che la costeggia che offre un po’ di ombra durante le ore più calde della giornata.
 Frequentata sia da famiglie con bambini sia da comitive di ragazzi, la spiaggia di Sellia Marina è per lo più libera ma ci sono comunque degli stabilimenti balneari dove noleggiare attrezzature.
Non è raro vedere bagnanti tuffarsi nello specchio d’acqua antistante Sellia Marina anche ad ottobre inoltrato, quando le acque del mare mantengono ancora delle temperature accettabili.

 
Sellia Marina
 
Gastronomia

Tra i piatti tipici della gastronomia locale, valgono la pena di essere citati i Pumodori chini, il Pane cottu e cucuzza, il Baccalà e patati, il Sanguinaccio ed i dolci Petrali.

 


 


Indirizzo Piazza Antonino Scopelliti
  88050 Sellia Marina (CZ)
Telefono 0961 964125
  0961 422444
  0961 422445
Fax 0961 964361
Sito web http://www.comune.selliamarina.cz.it/
 

 

Sellia Marina sorge sulla parte settentrionale del Golfo di Squillace. Il litorale consta di quasi 14 km di spiaggia ed è situato non molto lontano dalla foce del torrente Scilotraco. Costituito prevalentemente da sabbia grigia e fine è molto frequentato nel periodo estivo. Numerose sono le strutture ricettive nelle vicinanze.

 



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE





LASCIATI GUIDARE