SAN NICOLA ARCELLA

San Nicola Arcella è situato sull'orlo di un dirupo scosceso, a 110 metri a strapiombo sul mare con un panorama stupendo che volge lo sguardo sul golfo di Policastro. Il paese è comune autonomo dal 1912 e rientra nella provincia di Cosenza, a pochi chilometri dal confine con la Basilicata. Vista la posizione geografica si può affermare che San Nicola Arcella è situata in collina ma allo stesso tempo vicina al mare. Questa situazione genera un clima particolare che consente estati fresche accompagnate da una brezza di mare che non manca quasi mai di risalire la costa nelle ore più calde della giornata. La costa è prevalentemente rocciosa e comprende alcune spiagge incastonate tra le rocce. San Nicola Arcella è l'inizio del tratto di costa denominato "Riviera dei Cedri" per la presenza dei frutti caratteristici nella zona. Lo strapiombo protegge una rada e una spiaggetta, che d'estate si popola di lidi e stabilimenti balneari. Il tratto di mare che va da San Nicola a Diamante è di grande interesse subacqueo. Ai margini del paese, al confine con Scalea, sorge la zona meno praticata perché molto difficile e selvaggia: Capo Scalea. Questo è un piccolo promontorio che scende verso il mare con una serie di blocchi di granito dirupanti sull'acqua. Dalle sue rupi, che raggiungono un'altezza di 96 metri, lo sguardo abbraccia un vasto panorama che abbraccia la costa calabra, quella lucana e quella campana. Da qui si può vedere perfettamente l'isola di Dino e a sud tutto il tratto di costa della riviera dei cedri. Nei pressi sorge anche una torre cilindrica di avvistamento del XVI secolo. La flora della zona è costituita da ulivi e macchia mediterranea e dalle celebri primule di Palinuro dalle corolle gialle-dorate, che si abbarbicano sulla roccia. Massiccia rimane la presenza di arbusti che crescono spontanei sulla roccia. Il centro storico, quasi interamente lastricato in pietra, è costituito da infiniti vicoli che confluiscono tutti alla Chiesa Matrice.




 


Indirizzo Via Nazionale 5,
  87020 San Nicola Arcella (CS)
Telefono 0985 3218
Sito web http://www.comune.sannicolaarcella.cs.it/
 

 

A trainare l'economia di San Nicola Arcella è sicuramente il turismo. Da molto tempo ormai è considerato tra i centri vacanzieri più esclusivi della Calabria. Molte le attività ricettive presenti sul territorio che aiutano il suggestivo scenario naturale esistente ad attirare, nei mesi più caldi dell' anno, migliaia di turisti. Vista la posizione geografica si può affermare che San Nicola Arcella è situata in collina ma allo stesso tempo vicina al mare. Questa situazione genera un clima particolare che consente estati fresche accompagnate da una brezza di mare che non manca quasi mai di risalire la costa nelle ore più calde della giornata. La costa è prevalentemente rocciosa e comprende alcune spiagge incastonate tra le rocce. San Nicola Arcella è l'inizio del tratto di costa denominato Riviera dei Cedri per la presenza dei frutti caratteristici nella zona. Lo strapiombo protegge una rada e una piccola spiaggia, che d'estate si popola di lidi e stabilimenti balneari. Il tratto di mare che va da San Nicola a Diamante è di grande interesse subacqueo. Ai margini del paese, al confine con Scalea, sorge la zona meno praticata perché molto difficile e selvaggia: Capo Scalea, piccolo promontorio che scende verso il mare con una serie di blocchi di granito dirupanti sull'acqua. Dalle sue rupi, che raggiungono un'altezza di 96 metri, lo sguardo abbraccia un vasto panorama che comprende la costa calabra, quella lucana e quella campana.

La grotta marina dell'Arco Magno, a San Nicola Arcella, è un piccolo angolo di paradiso, un luogo incontaminato di incantevole e selvaggia bellezza. Alla grotta si accede da un'ampia fenditura naturale a forma di arco, da cui prende il nome. All'interno della grotta c'è una piccola spiaggia fatta di minuscoli sassi di granito misto a sabbia, raggiungibile con piccole imbarcazioni o a piedi percorrendo un sentiero aperto sullo sperone di roccia. Dalla parete rocciosa, in un angolo della spiaggia, sgorga una sorgente d'acqua dolce.



meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 


LASCIATI GUIDARE