/website/portalmedia/2017-06/Comuni_Buonvicino Panorama1.jpg  

A BUONVICINO TUTTO PRONTO SEDUZIONI & GUSTO FESTIVAL

Data/Ora: dal 21/07/2017 ore 11.17, al 23/07/2017
21/07/2017

Buonvicino, piccolo comune della costa tirrenica calabrese, sarà il teatro, dal 21 al 23 luglio 2017, dell’undicesima edizione del Festival Seduzioni e Gusto che ha saputo divenire un evento di portata internazionale con la presenza, nelle scorse edizioni, di eccellenze della cultura, della moda e della gastronomia. L'evento è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del comune di Buonvicino, e rientra tra le manifestazioni storicizzate della Calabria, del Parco Nazionale del Pollino, dell'Accademia della Moda, di Moda Movie, Unpli, Consorzio Pro Loco, l'Accademia Nazionale del Peperoncino Onlus. Il festival si svolge tra il centro storico, la piazza San Ciriaco, la piazza XVII Settembre e il Museo Arte e Gusto di Buonvicino. Una serie di eventi correlati con una spiccata concentrazione nello spazio e nel tempo in un'atmosfera davvero suggestiva ed emozionante dove si potranno ammirare abiti spettacolari nel paese dove il duca Ippolito Cavalcanti, scriveva i trattati sulla buona cucina e in ricordo delle donne del '700 che si riunivano in piazza per ricavare la seta e i cotoni attraverso i bachi da seta e le ginestre. Una kermesse che rafforza a ogni edizione una perfetta sinergia tra le realtà del territorio, la gastronomia, la moda rivelando al mondo la meraviglia incantata della Riviera dei Cedri. Dibattiti, sfilate di moda, escursioni suggestive, arti visive, arte e cultura e la celebre cucina calabrese: un evento strepitoso incastonato in una cornice naturale impareggiabile: Seduzioni e Gusto. Rossella Brescia è il testimonial evento 2017 con la partecipazione di Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, “l'aristocratico del gusto” “Il conte di Masterchef 4”, Salvatore Gorgone, campione di maratone nel mondo e Massimo Ciocchetti, maratoneta che spegneranno le 11 candeline della torta inaugurale.

Questo il programma completo, giorno per giorno.

Si inizia venerdì 21 luglio con la conferenza stampa di presentazione del festival che si terrà presso il Museo Arte e Gusto di Buonvicino alle ore 19. La conferenza verterà sul tema “In Moda: ambasciatrice del Made In Italy nel mondo” - “Omaggio a Laura Biagiotti e Carla Fendi, maestre d’arte, ambasciatrici del “Made in Italy”. E’ prevista la partecipazione di Ciriaco Biondi, sindaco di Buonvicino Antonella Biondi, presidente Pro Loco, Salvatore Vergara, parroco, Antonello Grosso La Valle, presidente UNPLI Cosenza. Relazionano: Lisbeth Camargo, stilista colombiana, Emilio Salvatore Leo, responsabile Lanificio Leo, Francesco Senise, pittore Arberesh, mentre gli interventi saranno moderati da Fabrizia Arcuri, Communication manager. Nella stessa giornata saranno inaugurate le mostre “Visioni” del pittore arberesh Francesco Senise e la mostra multimediale di produzione originale “Vestiamo la cultura. La storia di ciò che indossiamo attraverso le icone di chi ci ha cambiato il modo di vestire”. Seguirà l’aperitivo presso Borgo dei Greci e il dibattito con la partecipazione di relatori e stilisti calabresi. Alle 21, in Piazza XVII Settembre l’apertura ufficiale con Rosella Brescia, testimonial dell’edizione 2017 con la partecipazione di Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, “L'Aristocratico del Gusto” e “Il Conte” di Masterchef 4 e Salvatore Gorgone, campione di maratone nel mondo e Massimo Ciocchetti, maratoneta. Alle 22.30 direttamente da “Made in Sud” il cabaret con Edoardo Guadagno.

Intenso anche il programma per il giorno successivo, sabato 22 luglio. Si inizia alle 18 in Piazza XVII Settembre con lo stage gratuito in MASTERCLASS di Danze dell’800. Alle 21 l’Evento Moda con la partecipazione di Sante Orrico, direttore Moda Movie. Condurrà la serata Nino Graziano Luca, alla presenza di Orlandino Greco, consigliere Regione Calabria. Sul tema TRAME DI MODA “Bellezza Tesoro d'Italia”, sfileranno sulla passerella gli stilisti finalisti di Moda Movie: Giovanna Bevacqua, Errico Emanuela, Nigro Maria Francesca, Lucà Guenda, Pensallorto Federica, Calonico Gian Luigi. Al termine della manifestazione sarà assegnata la Borsa di studio dell’Accademia della Moda di Napoli. Nutrita la schiera dei premiati: premio speciale per la collezione della Lisbhet Camargo dalla Colombia che riceverà il premio “Innamorati di Calabria”. Saranno, inoltre, conferiti i seguenti premi “Eccellenze di Calabria” nelle seguenti categorie: per il giornalismo a Sandro Donato Grosso, giornalista Sky, per l’imprenditoria a Piero Lanzone, vice presidente CONFAPI Calabria, per la cultura all’avv. Antonio Capparelli, direttore generale UNICAS, per l’international management, a Carlo Maria Gallucci Calabrese, prorettore dell’Università Ramon Llull di Barcellona, per la musica a Micaela Foti, cantante finalista a Sanremogiovani nel 2011. La serata terminerà con il consueto spettacolo di fuochi pirotecnici curati dal maestro Forestiero di Buonvicino, fuochista da tre generazioni.

La terza giornata di eventi, domenica 23 luglio, inizierà prestissimo alle 06.30 in Piazza Tre Fontane con l’escursione Madonna della Neve- Frattina-Passo Melarra a cura del CAI Verbicaro. Alle 18.30, presso il museo MAGB sarà presentato il libro “Il gusto del sud” edito da Pellegrini. Parteciperanno: Manfredi Di Gianfranco, giornalista e sommelier che riceverà il premio “Eccellenze di Calabria”, Dino De Santo, esperto di turismo, Mario Reda, agronomo, Sante Orrico, curatore del libro. Paola Orrico, esperta di comunicazione e revisore del libro, Enzo Monaco, Presidente dell’ Accademia del Peperoncino. Gli interventi saranno coordinati dalla giornalista Mariella Perrone. Sarà possibile assistere alle performance di moda della stilista Vincenza Salvino. Alle 21, in Piazza XVII Settembre si svolgerà il “Gran ballo dell’800” a cura della Compagnia Danza Storica di Roma, celebrando il trattato di Cavalcanti, Duca di Buonvicino e gastronomo alla Corte dei Borboni. Un evento chic nel Festival: coinvolgente e divertente in cui emerge lo slancio creativo per la prima volta in Calabria. Uno spettacolo suggestivo allestito da ballerini straordinari in eleganti frac e preziosi abiti di crinolina che eseguono valzer, quadriglie contraddanze tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume quali Via col Vento, Il Gattopardo e la saga della principessa Sissi. Le coppie di ballerini professionisti arrivano da tutta Italia e dall’estero. In contemporanea si svolgerà lo Street happy hour a cura del Nettuno Palace Sala Ricevimenti diretta da Sante Monetta con le specialità dello chef Giuseppe Greco.

Durante la tre giorni, inoltre, sarà possibile partecipare alle mostre presso il museo MAGB dalle 19 e in Piazza XVII Settembre dalle 20 alle 24 ammirare il Fashion Art, le vetrine dedicate al mondo della moda a cura di Anna Maria Coscarello, Simona Surace, Vincenza Salvino, Angelica Tufo, Carmelo Mazzuca, Duo-Errico Emanuela e Maria Francesca Nigro, Lucà Guenda, Antonella D’Alia, Deborah Gamberini, Rachele Tiesi, Accademia New Style Cosenza, Elisa De Bonis Chantilly, NikaSobolevskaia , Laterza Maria Grazia, Maria Rosaria Quintiero. Le esposizioni Art In The Streets a Buonvicino nel Parco Pollino, la Pizza In Piazza a cura del Movimento Pizzaioli Italiani, la Mostra Mercato Sapori Di Calabria con stand gastronomici e in Piazzetta San Ciriaco dalle 21.30 Sorriso Party, animazione giochi, musica e “piccoli stilisti” laboratori didattici per bambini con AllegraMente Insieme.




 


meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO